fbpx

Oli per massaggio, quali scegliere?

Oli per massaggio

Come potrebbero lavorare due sapienti mani che effettuano un massaggio senza l’utilizzo di un oli per massaggio? Probabilmente molto male. Le tecniche di massaggio sono diverse e, chiaramente, la differenza fra esse è strettamente collegata ai benefici e all’obiettivo finale.

La scelta dell’olio da utilizzare, quindi, dipende dal tipo di massaggio, dalle esigenze della persona e dai disturbi di cui soffre. Ma prima di fornirvi una carrellata degli oli più diffusi e delle loro caratteristiche, è utile presentarvi in linee generali il prodotto e il suo utilizzo.

Oli per massaggio: utilizzo e caratteristiche

L’olio è un prodotto utilizzato per l’esecuzione di vari tipi di massaggi, da quello puramente estetico a quello rilassante, da quello energizzante fino al terapeutico. Il suo uso è fondamentale poiché favorisce lo scorrimento delle mani del massaggiatore esperto e riduce il rischio di eventuali irritazioni della pelle.

La componente oleosa – che è l’elemento principale di cui è composto l’olio – contiene tutti gli ingredienti aggiuntivi (come estratti di erbe, olii essenziali e sostanze idratanti e nutrienti) che contribuiscono ad aumentare la sua efficacia. 

Oli per massaggio: fattori da tenere in considerazione

Nel momento della scelta dell’olio per massaggio è importante tenere in considerazione alcuni fattori. Innanzitutto la finalità del massaggio, più precisamente, il motivo per il quale si ricorre ad esso. Ed è per questo che talvolta gli oli vengono arricchiti da elementi variabili in virtù di ciò che si vuole raggiungere.

C’è da tenere in considerazione il tipo di pelle, se secca è necessario scegliere degli oli dall’azione idratante, se è grassa si opta per quelli leggeri e facilmente assorbibili, se si ha la pelle particolarmente sensibile si sceglieranno oli dalle proprietà calmanti e lenitive. Altro fattore è l’eventuale presenza, o meno, di allergie o intolleranze, per questo è bene discuterne preventivamente con la persona e leggere la lista dei componenti riportata sul prodotto (prima di procedere ad applicare l’olio su tutto il corpo è sempre consigliato testare una minima quantità di olio su una piccola porzione di pelle).

Come sempre, anche in questo caso è molto importante affidarsi a dei rivenditori qualificati e scegliere oli per massaggio che rispettino la normativa vigente.

Oli da massaggio: tipologie

Al posto degli specifici oli da massaggio che si trovano nei negozi specializzati, è possibile utilizzare anche i classici oli vegetali, sia puri che con matrici oleose, sfruttando le loro molteplici proprietà.

Quelli più indicati per effettuare i massaggi sono: l’olio di Argan per le sue proprietà antiossidanti ed elasticizzanti (utile rimedio anti-age); l’olio di Borragine per le sue proprietà antinfiammatorie; l’olio di Cocco per le sue proprietà emollienti; l’olio di Jojoba per le proprietà ammorbidenti e per la sua capacità di assorbimento; l’olio di Macadamia per le proprietà restitutive; l’olio di Mandorle dolci per le proprietà ammorbidenti ed elasticizzanti; l’olio di Moringa per le proprietà antinfiammatorie, ma anche elasticizzanti ed emollienti.

Oli per massaggio: come sceglierlo?

Come abbiamo detto precedentemente la scelta dell’olio adatto è strettamente collegata ad alcuni fattori, tra cui la tipologia di massaggio effettuato.

Ecco i principali tipi di massaggio e gli oli consigliati:

  • Messaggi anticellulite: per contrastare le smagliature e per eliminare i liquidi in eccesso è consigliato l’olio di mandorle dolci con l’aggiunta di tre gocce di olio essenziale di ginepro.
  • Massaggi decontratturante: l’olio di sesamo con alcune gocce di olio essenziale di Wintergreen è utile in caso di crampi o contratture poiché agisce in modo mirato su muscoli e articolazioni.
  • Messaggi rilassante: l’olio di cocco, ma anche quello di mandorle e di sesamo girasole sono tra i più adatti al messaggio rilassante perché, grazie alla loro morbidezza, scorrono piacevolmente sulla pelle.

Vuoi scoprire di più sul mondo del massaggio? Guarda i nostri corsi qui:

Non perderti le PROMO

RICEVI IL 10% DI SCONTO

Sul tuo primo acquisto.