Legge n.4 del 2013 Massaggiatore Riconosciuto

“Nessun uomo può rivelarvi nulla che non stia già in dormiveglia nell’alba della vostra conoscenza.

… Davvero la vita è tenebra se non vi è slancio, ed ogni slancio è cieco se non c’è conoscenza, e tutta la conoscenza è vana se non c’è lavoro, e ogni lavoro è vuoto se non c’è amore.”

K.Gibran – Il profeta

In questo articolo vorrei illustrarti al meglio la figura del Massaggiatore e del Riflessologo da un punto di vista legislativo.

Spesso, purtroppo, mi raccontate di informazioni diffuse e confusionarie sulla nostra figura professionale che trovate in internet.
E ahimè non è facile distinguere il vero dal falso.

Iniziamo a vedere cos’è questa legge che ci tutela e perché è importante conoscerla e cerchiamo di rispondere ad alcune delle vostre domande ⤵️

COS’E’ LA LEGGE n.4/2013?

Con la legge n.4/2013 è iniziata l’era del Professionismo.

Il sistema professionale italiano non è composto solo da professionisti iscritti ad Ordini o Collegi, ma anche da più di 3,5 milioni di professionisti che non hanno un’iscrizione ad un Albo Professionale.

Qui arriva la prima avvisaglia…😡
👉 Chi ti propone di iscriverti all’Albo dei Massaggiatori sai che ti sta proponendo una semplice iscrizione alla lista degli iscritti alla sua scuola, pertanto nulla di nazionale🤥

COSA POSSO FARE CON LA CERTIFICAZIONE DI MASSAGGIATORE OLISTICO?

La figura del massaggiatore professionale è molto richiesta e inoltre nulla vieta di avviarsi alla professione privata aprendo il proprio studio di massaggi olistici.

E’ bene informare che il Codice Ateco per esercitare la professione del massaggiatore è il 96.09.09, cioè quello relativo ad «altre attività di servizi alla persona»

La legge lo consente: quella di massaggiatore – come abbiamo visto – è una professione riconosciuta e regolamentata giuridicamente (legge n° 4 del 14 gennaio 2013), che si può esercitare liberamente purché non sconfini nell’ambito delle professioni sanitarie.

Essendo una professione molto ambita, date anche le buone possibilità di guadagno, moltissimi sono gli sbocchi professionali e gli ambiti d’impiego di tali figure: dai centri benessere, alle palestre, dai centri estetici ai grandi alberghi al cui interno ormai c’è sempre una spa, dagli impianti termali, ai centri fitness, a domicilio dei clienti, sulle navi da crociera ecc.

La figura professionale di Massaggiatore Olistico e del Benessere, è una figura ben precisa regolamentata da leggi, considerata attività legittima secondo la Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35 e 41) e dal Codice Civile (art. 2060, 2061, 2229) oltre che in virtù della legge 4 del 14 gennaio 2013 (libertà nell’esercizio delle professioni non organizzate in ordini o collegi).

HO SENTITO DIRE CHE CI SONO DEGLI ENTI SPORTIVI ( es. coni, csen, asi, cidesco, etc…) CHE RILASCIANO DEI DIPLOMI, SONO ABILITANTI?

Al di là della legge n.4 del 2013 non esistono e non sono stati creati, ad oggi, enti che certificano o che abilitano. Per quello che concerne il CONI ricordiamo che lo stesso è un ente di promozione sportiva che nulla ha a che fare con certificazioni/attestazioni abilitanti a Professione di Massaggiatore.

Quindi adesso sai che:

✅ Non esiste nessun Albo dei Massaggiatori proprio perché rientriamo nella legge 4 del 2013 creata per le professioni che non appartengono ad ordini professionali con iscrizione all’albo.

✅ Che con la certificazione di Massaggiatore Olistico o di Riflessologo Plantare puoi lavorare sia alle dipendenze che aprire un tuo studio massaggi olistici aprendo una partita iva con codice Ateco di riferimento.

✅ Che, ad oggi, non esistono enti certificatori o enti abilitanti.

✅ Che non devi, almeno che tu non abbia il piacere di farlo, iscriverti ad associazioni di categoria o a corsi che rilasciano crediti formativi perché non richiesto per poter esercitare la nostra professione.

E se stai pensando, perchè devo credere a quello che mi stai dicendo?🤔 Io ti rispondo di leggere a fondo quanto riportato nel seguente link qui sotto che non è scritto da me o da qualche mio collega, bensì dal Governo italiano che poi li rende pubblici attraverso la Gazzetta Ufficiale🤓
⤵️
Legge n.4 del 2013

E mi piace ricordare che in questa professione, più che in altre, l’esperienza è la migliore maestra.

E tu sei già dei nostri? Sei un Massaggiatore o un Riflessologo? O Vorresti diventarlo?

Clicca qui sotto e scegli il tuo Diploma ⤵️

VOGLIO DIVENTARE UN MASSAGGIATORE

Se hai problemi dubbi o necessiti di qualche consiglio contattaci ⤵️

Puoi scriverci su WhatsApp o anche telefonarci al numero 3515215054[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]