fbpx

Contratture muscolari: i rimedi della nonna

Contratture muscolari

Lo sapevate che le contratture muscolari fra tutte le lesioni a carico della muscolatura, sono generalmente quelle più lievi e facilmente rimediabili? Questo è il motivo per cui si può risolvere l’eventuale problema muscolare senza necessariamente ricorrere a farmaci o terapie dispendiose. Gli antichi, ma pur sempre attuali, “rimedi della nonna” – che rappresentano la soluzione migliore in tantissime occasioni – sono utili  anche in questo caso. Vediamo il perché.

Cosa sono le contratture muscolari?

Le contratture muscolari non sono altro che delle contrazioni involontarie dei muscoli, le quali si verificano quando essi vengono sollecitati più del dovuto o in caso di movimenti bruschi. Ciò che ne consegue è l’accorciamento continuo e involontario di uno o più muscoli, associato ad una sensazione di rigidezza. Le contratture sono quindi facilmente riscontrabili durante lo svolgimento delle attività sportive a causa di uno sforzo eccessivo, della mancanza di riscaldamento o di un’inadeguata preparazione atletica.

Ma può succedere di riscontrare delle contratture anche se lo sforzo è minimo, chiaramente il tutto dipende dalla forma fisica della persona che pratica l’attività. In linea generale, la concentrazione (o accorciamento) va interpretato come un meccanismo difensivo che mette in moto il nostro corpo, quasi una sorta di campanello di allarme che utilizza l’organismo per avvertirci che c’è qualcosa che non va e, quindi, di non sovraccaricare quella zona.

I sintomi delle contratture muscolari

Le contratture muscolari, anche se non rientrano fra le lesioni gravi, presentano dei sintomi piuttosto fastidiosi e, a volte, anche un po’ dolorosi. A differenza dei crampi che durano da pochi secondi fino a qualche minuto, sotto forma di dolore acuto, le contratture si estendono per più tempo, anche diversi giorni (addirittura fino a 10), ma il dolore avvertito è minore. Talvolta, nel caso in cui la situazione risulti meno lieve, si può arrivare a limitare la mobilità dell’intero muscolo e di quelli collegati.

Contratture muscolari: i rimedi “casalinghi”

Come abbiamo detto prima, una contrattura si risolve in modo piuttosto semplice, anche se ci vuole pazienza. Solitamente si sta a riposo per qualche giorno, la parte dolorante guarisce da sola nell’arco di una settimana. Nel caso si pratichi uno sport, bisogna fare più attenzione e riprendere l’attività fisica pian piano. Se il dolore è forte o se si vuole accelerare il processo di guarigione, non sempre bisogna ricorrere a delle cure farmacologiche o a massaggi mirati (che ricordiamo devono sempre essere effettuati da mani esperte, per non rischiare di aggravare la situazione), esistono delle alternative casalinghe molto valide, le quali riescono a conferire una sensazione di sollievo immediato e di rilassamento.

La più semplice fra queste consiste nella preparazione di un impacco caldo a base di sale grosso, un rimedio molto antico e dalla preparazione rapida, che aumenta la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli.

Il sale è infatti un alimento consigliato in caso di dolori articolari e tensioni muscolari. Per preparare l’impacco da applicare su piccole zone è necessario versare una tazza di sale grosso in una padella riscaldata e farlo scaldare per qualche minuto a fiamma viva. Una volta che risulti ben riscaldato, bisogna versarlo in un panno di tessuto morbido e chiudere bene. Adesso è arrivato il momento di porlo nella zona interessata per diversi minuti fino al raffreddamento (se dovesse risultasse troppo caldo, applicare ad intermittenza).

Nelle zone più ampie, come quella cervicale o nelle spalle, è necessario aumentare la quantità di sale grosso, fino a raddoppiarla, e ripetere l’operazione. Sulla schiena, ad esempio, si può creare una sorta di cuscinetto allungato, sedersi comodi con la schiena dritta e appoggiarlo sulle spalle in modo da diramare il calore su tutta la muscolatura circostante.

Se vuoi scoprire di più sul beneficio del massaggio?

Non perderti le PROMO

RICEVI IL 10% DI SCONTO

Sul tuo primo acquisto.